Esistono guaine che sono specificamente disegnate per essere utilizzate dopo una operazione chirurgica(conosciute come guaine postchirurgiche o anche guaine postoperatorie), sia o meno estetica.
Le guaine post operatorie forniscono un appoggio per tutto il corpo o per la zona in cui si è intervenuti e aiuta a sostenere il corpo aiutando a curare i muscoli e i tessuti durante il periodo di recupero. Questo tipo di indumento di compressione si modella al corpo fino ad adattarsi perfettamente e ottenere un sostegno ottimo.
In generale le guaine chirurgiche sono fatte di materiali elastici come il lycra in modo da offrire un maggior controllo e comodità. Le guaine post operatorie aiutano non solo a mantenere ogni parte del corpo al suo posto ma riducono anche il dolore delle cicatrici e aiutano ad appiattire l´addome e a recuperare rapidamente la figura.
Alcune delle operazioni chirurgiche o interventi nei quali si utilizzano guaine di questo tipo sono:
Cesareo (guaine post cesareo)
Riduzione dell´addome
Parto naturale (Guaine post parto)
Addominoplastica
Dermolipectomia
Benefici delle guaine post chirurgiche
Aderiscono alla pelle dopo un´operazione chirurgica o una gravidanza
Aiutano a un rapido sgonfiamento.
Riducono la fibrosi.
Non si notano sotto i vestiti.
Riducono i dolori e i fastidi post operatori.
Forniscono un maggior controllo.
Modellano il tuo corpo (vita, addome, schiena, glutei....)
Riducono la flaccidità.
Correggono la postura.
usare la guaina dopo un´operazione chirurgica. Raccomandazioni
È molto probabile che dopo una chirurgia estetica o una gravidanza (sia cesareo o no) tu abbia bisogno di utilizzare un indumento di compressione come per esempio, una guaina. Le guaine di compressione sono indumenti elastici che si adattano al corpo con il fine di controllare l´infiammazione e le possibili emorragie nelle aree trattate. In generale,per operazioni importanti come per esempio, una liposuzione, è necessario portare la guaina per almeno 4 o 6 settimane dopo l´intervento e durante almeno 22ore al giorno. Dopo queste prime settimane si raccomanda di continuare ad usare la guaina anche se non per tante ore.